QUI DI SEGUITO EVENTI PASSATI
Transiciones incumplidas y nuevos autoritarismos en América Latina
Presentazione di un libro su Marco Bellingeri a cura della Professoressa Tizia Bertaccini ( Università di Torino)
FESTIVALINO LATINO AMERICANO
Vi contattiamo per invitarvi in anteprima a una piccola rassegna sulla letteratura latino americana contemporaneache abbiamo organizzato in collaborazione con il Magazzino sul Po.
Gentilissim*,
siamo Mattia e Francesca della Libreria del Golem
Si tratta di due incontri con un autore colombiano e un’autrice messicana:
- GIUSEPPE CAPUTO domenica 18 giugno alle 18.30 presso il Magazzino sul Po
Giuseppe Caputo, nato a Baranquilla (Colombia) nel 1982, con “Un mundo huérfano” è entrato nella lista Bogotà39 dei migliori scrittori latinoamericani sotto i 40 anni.
Il romanzo di Caputo, Un mondo orfano, è uscito in italia per Alessandro Polidoro Editore, casa editrice cheha collaborato all’organizzazione del festival.
Lo scrittore dialogherà con Emilia Perassi, docente di Lingue e Lettarature ispanoamericane dell’Università di Torino, e con Gigi Malaroda, attivista e attuale Presidente del Circolo Maurice GLBT.
- BRENDA LOZANO lunedì 19 giugno alle ore 18.30 presso il Magazzino sul Po
Brenda Lozano è nata a Città del Messico nel 1981. È narratrice, saggista e editor. Fa parte di Bogotá39, selezione dei più importanti nuovi autori dell’America Latina. Dopo il successo editoriale di Streghe, l’autrice torna in italia con il romanzo Quaderno ideale. Entrambe le opere sono pubblicate in Italia dalla casa editrice Alter Ego, anch’essa collaboratrice dell’evento.
L’autrice dialogherà con il Collettivo Sciamu e la traduttrice Marta Rota Núñez.
Se il festival può interessarvi, ci farebbe piacere se voleste partecipare o diffondere l’invito tra chi frequenta i vostri circoli! A breve l’evento verrà diffuso sui nostri social, ma ci faceva piacere farvi sapere in anticipo dell’iniziativa. Ci sembra una bella occasione per avvicinarsi alla letteratura latino americana contemporanea, che qui in libreria noi amiamo particolarmente. Speriamo che possa essere altrettanto per voi e per i vostri studenti o associati.
Nella speranza di sentirci presto, vi mandiamo un caro saluto
Mattia e Francesca
Seeyousound
INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL
CINEMA MASSIMO -Torino
Dal 24 FEBBRAIO al 2 MARZO 2023 torna SEEYOUSOUND™ International Music Film Festival portando di nuovo in sala l’inconfondibile mix di musica e cinema; 7 giorni che ne celebrano l’unione attraverso storie e immagini di personaggi e correnti, in sottofondo o protagonisti di attimi o vite intere.
La nona edizione di Seeyousound – interamente dal vivo – porta al Cinema Massimo MNC di Torino una vibrante selezione di lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip nelle sezioni competitive LongPlay Doc, LongPlay Feature, 7Inch e Soundies; le rassegne Rising Sound – Music is the weapon, scorcio su musiche resistenti, cassa di risonanza e incarnazione del desiderio di libertà, e Into the Groove, selezione eterogenea di titoli attraversati da una vena pop, tra cui il film che darà il via alla festa.
SI SEGNALANO DUE TITOLI CHE RIGUARDANO L’AMERICA LATINA:
MIÚCHA – THE VOICE OF BOSSA NOVA, un bellissimo documentario che mostra il ritratto di questa cantante brasiliana che nonostante sia stata all’epicentro della scena bossa nova brasiliana, è praticamente sconosciuta.Tra gli uomini i cui nomi sono diventati più celebri, era la sorella di Chico Buarque, l’allieva di Vinicius de Moraes, la seconda moglie di João Gilberto, la partner musicale di Antônio Carlos Jobim e la voce che accompagnava il sassofono di Stan Getz.
EL KAISER DE LA ATLANTIDA , questa non è una storia latinoamericana , è una storia universale, potentissima e ahimè molto attuale, il regista è argentino, si chiama Sebastián Alfie,
QUANDO? DAL 24 FEBBRAIO AL 2 MARZO 2023 A TORINO : SEDE, PROGRAMMA E BIGLIETTI CLICCANDO QUI