Vai al contenuto

Juan Diego Florez: il tenore appassionato di Rossini

Juan Diego Flórez è un tenore peruviano, nato a Lima nel gennaio 1973.

Fin da piccolo manifesta una predisposizione alla carriera musicale, grazie anche al supporto dei genitori. Sia il padre che la madre infatti sono grandi appassionati di musica popolare peruviana e motivano il giovanissimo Juan Diego a seguire i suoi

interessi in campo artistico. Durante l’adolescenza si esibisce nei primi concerti di musica rock e pop peruviano, sia come compositore che come cantante.

A 17 anni inizia a studiare al Conservatorio Nazionale di Musica in Perù, seguito dal tenore Ernesto Palacio. Dopo qualche anno si sposta negli Stati Uniti, dove riesce a ottenere una borsa di studio per il Curtis Institute di Filadelfia. Sempre negli USA perfeziona la sua tecnica all’Accademia di Santa Barbara, seguito dal mezzosoprano Merylin Horne.

Nel 1996, ad appena 23 anni, si esibisce al Rossini Opera Festival di Pesaro sostituendo all’ultimo momento l’artista che avrebbe dovuto interpretare il ruolo del protagonista in Mathilde di Shabran. Questa interpretazione darà il via alla sua carriera internazionale.

Molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, riesce ad esibirsi nei più importanti e prestigiosi teatri di tutto il mondo, collaborando con direttori come Riccardo Muti, Renato Palumbo, Alberto Zedda, Jesús López Cobos e altri.

Il suo stile e il suo repertorio

Flórez è un tenore di grazia, o tenore leggero, dalla voce chiara e agile. Si specializza nelle opere di Rossini e del belcanto ed è considerato il miglior interprete della sua generazione in questo campo.

Si è esibito principalmente come interprete per le opere di Rossini e Donizetti, ma nel suo repertorio operistico troviamo anche autori come Bellini, Bizet, Gluck, Puccini e Verdi.

Ancora giovanissimo, debutta al Teatro della Scala nel 1996 interpretando il Cavaliere Danois in Armide di Gluck. Un anno dopo si esibisce alla Royal Opera House a Londra, prendendo il ruolo del Conte Stanislao Potoski nell’opera Elisabetta, Regina d’Inghilterra.

Le sue esibizioni internazionali si susseguono negli anni, raggiungendo teatri quali l’Opéra National di Parigi, il Metropolitan Opera House di New York, il San Francisco Opera e tantissimi altri.

Oltre il teatro e la musica lirica

Nel marzo 2001 Flórez sottoscrive un contratto con la casa discografica Decca con la quale ha registrato numerosi album da solista e DVD di opere teatrali.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui la Grand Cruz de la Orden del Sol, il più alto riconoscimento del Perú, e il titolo di Kammersänger in Austria.

Nel 2011 ha creato Sinfonía por el Perú, un progetto di beneficenza che ha lo scopo di sostenere orchestre e cori nella sua terra natale per aiutare bambini e adolescenti svantaggiati. Il progetto ha già coinvolto centinaia di migliaia di ragazzi e conta ad oggi ben 18 centri di formazione in tutto il Perú.

Flórez è stato inoltre nominato “ambasciatore di buona volontà” dell’UNESCO nel 2012 e ha ricevuto il Crystal Award al World Economic Forum nel gennaio 2014.

Attualmente Flórez ricopre il ruolo di Direttore artistico del Rossini Opera Festival, l’ente di Pesaro che dal 1980 promuove internazionalmente le opere di Rossini e che lo ha visto debuttare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *